Che emozione il Trenino Rosso del Bernina!
Da Tirano (Sondrio) a Saint Moritz (rinomata meta turistica in Svizzera), ammirando le Alpi su una delle tratte più spettacolari della Ferrovia Retica, quella della valle dell’Engadina, coperta da nevi per la maggior parte perenni. Si tratta della ferrovia più alta d’Europa ed è anche una delle più spettacolari.
A un passo dal confine svizzero c’è Tirano dove abbiamo dormito una notte e cenato con piatti tipici valtellinesi.
Ed è un crocevia geografico, oltre che culturale, per l’incontro tra l’itinerario alpino, attraverso i Passi di Aprica e del Bernina, e la direttrice Milano-Alta Valtellina.
Quindi il giorno seguente, giusto il tempo della colazione, e siamo andati alla stazione di tirano dove siamo saliti a bordo del Trenino Rosso. E che meraviglia, un’esperienza davvero particolare perché dal finestrino abbiamo potuto godere di paesaggi unici, fiabeschi, con la neve che ci aveva già messo lo zampino.
Abbiamo viaggiato a bordo di una carrozza panoramica, con vetrate a cupola che ci hanno permesso una visuale ampia sul panorama circostante. I biglietti costano di più ma ne vale la pena!
Il percorso è di 60 chilometri, la durata è di circa due ore, ma il tempo passa che non te ne accorgi grazie alla bellezza del superbo paesaggio montano. Quindi l’arrivo a St. Moritz e il rientro a Ferrara.
Un’esperienza senz’altro da ripetere!